Chi siamo
La società Aev Sportmann DG è affiliata alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio dagli anni '70.
Nei primi anni la società si occupava principalmente di pattinaggio di velocità su pista lunga e gli atleti si allenavano all'anello di Collalbo (Renon). Col passare del tempo è stata introdotta anche l'attività di short-track, pattinaggio di velocità su pista corta, per poi passare esclusivamente a questa disciplina.
Lo short-track si svolge su piste da ghiaccio 30x60.
In questo tipo di gare un certo numero di pattinatori (solitamente da 3 a 9 a seconda della gara) pattinano contemporaneamente su una breve pista al coperto lunga 111,12 m. Le distanze ufficiali che si corrono durante tutto l'arco di una gara sono: 500 m, 1000 m, 1500 m, individuali femminili e maschili.
La tipologia di gara prevede una divisione in batterie degli atleti. Gli atleti di ogni batteria corrono la relativa distanza e i primi a tagliare la linea del traguardo passano al turno successivo fino ad arrivare alla finale con la quale si deciderà la classifica finale.
La Società Aev Sportmann Dg di Bolzano promuove corsi di avviamento al pattinaggio su ghiaccio per bambini, pratica attività agonistica e organizza gare di valenza nazionale e internazionale. Le gare stagionali per le differenti categorie (dalla F per i ragazzini dagli 8 anni, passando per la E, D, B e A fino alla categoria Senior per i ragazzi di 19/20 anni circa) si svolgono da ottobre a marzo nel nord Italia e in Europa.
L'allenatore della società Aev Sportmann Dg è il signor Silvano Bertoldi, noto a livello nazionale soprattutto per il suo pluriennale impegno anche come coach della Nazionale Junior di short-track.
Il Presidente della società di Bolzano, senza fini di lucro, è il signor Parisi Francesco.
